Costituita nel 2008, l’azienda agricola Cascina Galizia ha per obiettivo il recupero ed il riuso sostenibile di un territorio con una grande valenza ambientale e storico-culturale

A sud ovest di Milano, in un fondo di circa 100 ettari, svolgiamo attività di coltivazione, allevamento e trasformazione dei prodotti agricoli, coniugando passione per la natura e spirito d’impresa.

Nei nostri terreni crescono e maturano al sole mais, riso, orzo, frumento, foraggio e frutta; in un ambiente eticamente corretto alleviamo suini, animali da corte e bovini.

Grazie a laboratori interni all’azienda produciamo gustosi salumi, confetture, succhi, gelati, miele e … altro ancora.

L’azienda si compone di tre nuclei: Cascina Galizia, vero e proprio gioiello di ricettività tra i comuni di Cugino e Robecchetto con Induno; Cascina Gallarata l’anima “produttiva” della famiglia; e Cascina Croce, il gioiello nascosto tutto ancora da valorizzare.

Previous slide
Next slide

CASCINA GALIZIA:

Il cuore della nostra ospitalità

Cascina Galizia si trova sul lato opposto all’alzaia del Naviglio Grande, sui due comuni di Cuggiono e Robecchetto con Induno. Il suo fondo agricolo di circa 13 ettari è quasi interamente perimetrato da boschi ed acqua e ospita le coltivazioni di frutti di bosco, noccioli, piante di frutta, ortaggi. Qui un complesso intervento di recupero delle vecchie strutture abbandonate ha finalmente portato la struttura a nuova vita, trasformandola in un luogo di quiete, scoperta gastronomica e divertimento naturalistico per visitatori e turisti.

CASCINA GALLARATA:

Il cuore della nostra produzione

La Cascina Gallarata si trova a poche centinaia di metri dal Fiume Ticino e dal Naviglio Grande all’interno del comune di Robecchetto con Induco.
Una piccola strada, al lato della quale pascolano liberi i cavalli, porta all’ingresso dell’antico insediamento rurale dove risiedono diverse attività produttive: qui si coltivano i campi rispettando le rotazioni agrarie; qui si essicano e si mantengono le derrate agricole; qui è nato e si è sviluppato il nostro allevamento di bovini di razza limousine; qui alleviamo animali da corte e sono presenti le strutture per il ricovero dei suini.

Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide

CASCINA CROCE:

Il gioiello nascosto

Cascina Croce rappresenta il  gioiello nascosto di famiglia, su cui ancora bisogna intervenire per renderlo splendente. La sua destinazione, legata principalmente alle attività agricole di coltivazione ed allevamento, potrà anche essere volta in futuro al recupero delle tradizioni locali per divenire un laboratorio di idee e di confronto sulle potenzialità di questo territorio e della Valle del Parco del Ticino.

Riserviamo visite guidate presso tutte le strutture del nostro agriturismo!
Contattaci per un’esperienza completa nelle tradizioni agricole
tipiche del territorio del Parco del Ticino